EVIDENCE-BASED DENTISTRY 2017

Logo GSID modificato 2

EVIDENCE-BASED DENTISTRY: AROUND DENTAL OCCLUSION

GSID “Evidence-based: around occlusion” course 2017

Presentazione del percorso formativo

In era di medicina basata sull’evidenza, approcciarsi correttamente all’Evidence-Based Dentistry (EBD) diventa un indispensabile ausilio per l’odontoiatra nella pratica di tutti giorni. Infatti, se da un lato l’EBD ha consentito di smitizzare molti degli empirismi sui quali si fondava la professione fino al recente passato, è innegabile che per i conoscitori della materia essa abbia dei limiti di applicabilità quotidiana.

Sin dall’anno della sua fondazione, il Gruppo di Studio Italiano Disordini Craniomandibolari (GSID) ha avuto come obiettivo fondamentale la diffusione delle evidenze scientifiche in un ambito da sempre considerato nebuloso come quello delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dei muscoli masticatori e, più in generale, del dolore orofacciale. In tali ambiti, la smitizzazione del ruolo dell’occlusione naturale come fattore eziologico per i disordini temporomandibolari (TMD) è un fatto ormai assodato, che ha generato una progressiva semplificazione dei concetti occlusali in odontoiatria. I campi di interesse del GSID si sono quindi inevitabilmente estesi a tutte le branche odontoiatriche che hanno a che fare con l’occlusione dentale, quali ortodonzia e protesi in primis.

In quest’ottica, il percorso di approfondimento “Evidence-Based Dentistry: around occlusion” si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati e per tutti i professionisti in cerca di conferme scientifiche sulla bontà del proprio operato o che semplicemente sono curiosi di approfondire la validità di tante teorie proposte “intorno all’occlusione”.

Il percorso consterà di una serie di giornate singole monotematiche, con pool di relatori che si presenta da solo: Kevin O’Brien, Luca Lombardo, Daniele Manfredini, Giuseppe Perinetti, Carlo Poggio! I temi trattati spaziano attraverso i più interessanti aspetti della professione odontoiatrica, partendo dai concetti di base dell’EBD (con esercitazione pratica) fino all’approfondimento delle attualità in ortodonzia, passando per i concetti occlusali in multidisciplinarietà e la scarsa evidenza di correlazione con la postura corporea…

L’obiettivo formativo è molto semplice, anche se ambizioso: i professionisti che completeranno questo ulteriore interessante percorso del GSID avranno al termine una marcia in più per leggere il dietro le quinte della nostra appassionante professione!

Calendario

1 aprile 2017 Daniele Manfredini – Evidence-based dentistry: approccio teorico-pratico introduttivo

13 Maggio 2017 Carlo Poggio – Evidence-based occlusion

7 Ottobre 2017 Kevin O’Brien – Evidence-based orthodontics

27 Ottobre 2017 Giuseppe Perinetti – L’occlusione come interfaccia tra ortodonzia, postura e crescita

18 Novembre 2017 Luca Lombardo – Evidence-based imaging prescription in orthodontics

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: